Perché è importante per le aziende avere un sito Web?

Perché la tua attività, piccola o grande che sia, deve avere un sito web? Con oltre 2,2 miliardi di persone online internet ha rivoluzionato il modo in cui troviamo e trasmettiamo informazioni . In precedenza, aprivamo le pagine gialle per cercare un hotel, un ristorante, un medico, un avvocato, una carrozzeria o una panetteria.

Oggi cerchiamo su Google, Yahoo, Bing, Facebook, Youtube o AOL per trovare i prodotti e i servizi di cui abbiamo bisogno. Oltre l’80% delle persone utilizza i motori di ricerca per effettuare acquisti online. Un sito Web è il modo più appropriato per espandere il proprio business.

Gli utenti online cercano sui siti web informazioni più dettagliate come prezzi, recensioni, indirizzi, contatti, schede tecniche, tutorials ecc. ecc. Il mondo online sta andando avanti e non rallenterà. Una presenza sul web è diventata una parte essenziale del successo aziendale.

5 motivi per i quali la tua piccola o media impresa deve avere un sito web

Quanto è importante essere online? Dai un’occhiata a questi 5 motivi che dovresti prendere in considerazione sul perché una presenza sul web è così importante:

# 1. La prima impressione conta

Qual è la prima cosa che facciamo quando vogliamo saperne di più su un prodotto o un’azienda? Molto probabilmente prendiamo il nostro smartphone o computer e facciamo una ricerca online. L’80% dei consumatori esegue ricerche online prima di effettuare un acquisto. Come reagiamo quando non riusciamo a trovare il sito web di un’azienda?

Avere una presenza online è vitale per qualsiasi attività commerciale perché aiuta a lasciare una buona impressione ai suoi potenziali clienti. Se non si dispone di un sito Web, la probabilità di apparire in una pagina di ricerca di Google è essenzialmente zero.

Avere un sito web ci aiuta a far si che potenziali clienti possano trovarci e prendere in considerazione l’acquisto dei nostri prodotti o dei nostri servizi.

2.  Le persone cercano online

Molti anni fa la normalità era che le persone passeggassero guardando le vetrine delle attività che incontravano alla ricerca di prodotti o servizi a cui fossero interessati.

Questa usanza (purtroppo a mio parere) col tempo è andata quasi persa. Le ricerche online attraverso motori di ricerca e marketplace specializzati ha sostituito il modo con cui cerchiamo ciò di cui abbiamo bisogno.Ora possiamo cercare ciò che desideriamo senza lasciare il comfort di casa.

Ecco avere un sito web presente su Google, Yahoo, Bing, Amazon, Ebay, Facebook e altri portali è diventato fondamentale per mettere a disposizione dei nostri potenziali clienti la nostra vetrina di prodotti o servizi.

3. I tuoi clienti se lo aspettano

Proprio come ci saremmo aspettati di trovare un’attività sulle pagine gialle anni fa, oggi la maggior parte di noi si aspetta di trovare il sito web di un’attività online.

Quando cerchiamo un’attività e non riusciamo a trovare il suo sito web in noi sorge una certa diffidenza nei confronti dei suoi prodotti.

Avere una presenza online è importante tanto quanto essere elencati nell’elenco telefonico anni fa.

4. Raccolta di lead

Questo potrebbe non essere in cima all’elenco delle priorità come proprietario di una piccola o media impresa ma è fondamentale per aiutare a far crescere la nostra attività.

Se chiedessimo alle persone di riempire un modulo cartaceo presso il nostro negozio chiedendo informazioni sul loro conto molte persone si rifiuterebbero o storcerebbero il naso.

Online, però, è una storia diversa. Le persone sembrano più disposte a fornire le proprie informazioni personali sul web (basta vedere quante informazioni diamo a google o a facebook).

Questo si traduce nella possibilità di potersi creare una lista di potenziali clienti realmente interessati ai nostri prodotti.

Spesso poi, allettati dal fatto che in cambio dei loro dati riceveranno qualcosa in cambio (un buono sconto, un ebook, consigli e via dicendo), anche i più reticenti decidono di cedere le loro informazioni.

Ecco un altro vantaggio dell’avere un sito web: avremo la possibilità di crearci un database crescente di informazioni sui clienti che potremo utilizzare per comunicare e continuare a far crescere le nostre relazioni.

5. Avere un sito web ti offre un altro canale di marketing

Avere un sito web aziendale ci dà una presenza online automatica. Pensiamolo come un cartellone pubblicitario online. Immediatamente abbiamo un’altra possibilità di presentare alle persone i nostri prodotti e servizi e un altro modo per farci trovare.

Ovviamente il numero di persone che vedranno il nostro sito dipenderà dalle strategie di marketing (SEO, SEM, blog, social media tanto per fare qualche esempio) che andremo ad utilizzare per attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Quindi perché non dovremmo avere un sito web?

Molti credono che avere un sito web sia importante solo se si vendono prodotti online. Questo è sbagliato perché le persone oramai cercano sul web qualsiasi cosa e quindi attraverso la nostra presenza online riusciremo a fare conoscere ad un bacino di possibili clienti molto vasto anche i nostri servizi.

Pensiamo un una auto officina: questa non dovrà vendere niente online ma grazie a suo sito web e alla sua presenza online potrebbe tranquillamente attirare nuovi clienti ai quali prima difficilmente sarebbero arrivati.

Se ancora non hai il tuo sito web o devi migliorare o ammodernare quello attuale non esitare a contattarci.

Hai un progetto in mente? Parliamone.








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